Main title

Sei in : Categoria principale > Prevenzione

italian Esposizione professionale a sorgenti naturali

Il corso di tipo : elearning con : 2 utenti iscritti. Al momento il corso : Concluso [02-06]

1. Attività lavorative in luoghi sotterranei: il datore di lavoro deve effettuare la misurazione della concentrazione di radon entro 24 mesi dall’inizio dell’attività, secondo linee guida emanate dalla cosiddetta Commissione “radon” istituita dall’art. 10 septies.

NB: l’obbligo predetto entra in vigore il I marzo 2002, fermo restando i 24 mesi di tempo, a partire da quest’ultima data, per effettuare le misure. (art. 37, comma 2, D.Lgs. 241/00)

2. Attività lavorative in superficie in zone ben individuate: il datore di lavoro effettua le misure di concentrazione di radon entro 24 mesi dall’inizio dell’attività o dalla individuazione effettuata dalle Regioni, sempre secondo le linee guida della Commissione radon. Le regioni devono in ogni caso effettuare la prima individuazione delle zone entro cinque anni da 31 agosto 2000.

3. Attività lavorative implicanti l’uso o lo stoccaggio di materiali contenenti radionuclidi naturali e nelle terme: il datore di lavoro deve effettuare, entro 24 mesi dall'inizio dell’attività, una valutazione preliminare sulla base di misurazioni espletate secondo le indicazioni e le linee guida della Commissione. Le attività sono individuate nell’allegato I bis e mutuate da documenti comunitari e comprendono in particolare l’uso di minerali fosfatici, l’estrazione e la raffinazione di petrolio, la lavorazione di alcuni minerali (es. bauxite), di sabbie zirconifere, di terre rare, la produzione di materiali refrattari, l’impiego di composti del torio per la produzione di elettrodi, di vetri ottici e di reticelle per lampade a gas, la produzione di pigmento al biossido di titanio.

NB: l’obbligo di effettuare le valutazioni delle esposizioni entra in vigore il I settembre 2003, fermo restando i 24 mesi di tempo per effettuarle.

  • Iscrizione bloccata

italian Recipienti in pressione e rischio lavorativo

Il corso di tipo : elearning con : 1 utenti iscritti. Al momento il corso : Concluso [03-06]

  • Iscrizione bloccata

italian Vibrazioni: la direttiva 2002/44/CE

Il corso di tipo : elearning con : 1 utenti iscritti. Al momento il corso : Concluso [04-06]

  • Iscrizione bloccata